DAD, farsi un Chromebook

Cosimo Carbonelli
3 min readMar 25, 2021

La DAD è un tema attuale che comporta una serie di problematiche tecniche (non voglio affrontare quelle di altra natura come gli spazi in casa) tra cui la connettività ed i dispositivi. La prima fortunatamente qui a Milano non è un problema, ma il reperimento di un dispositivo dedicato per fare le videolezioni e poi per svolgere i compiti è un problema da affrontare.

Il tablet può essere un ripiego temporaneo, può andare bene per una fruizione di emergenza, ma nell’uso didattico quotidiano un dispositivo se non ha una tastiera e un mouse è per la mia esperienza poco fruibile.

Dunque, se non si può affrontare l’acquisto (e non si deve se si può ovviare in altro modo) vale la pena di prendere in considerazione di installare Chrome OS su un vecchio notebook.

E’ passato qualche giorno e con 30 euro di spesa ho convertito un vecchio DELL Vostro PP37L con 3Gb di RAM in una piccola bomba. Stiamo parlando di un PC pensato per Windows 7 e con la soluzione adottata, in mezzora ho risolto alla grande installando CloudReady che è un sistema operativo basato su Chrome OS e che nella licenza per famiglia è gratuito, per cui tutto in regola.

La procedura è veramente facile:

  • si va su https://www.neverware.com/freedownload#intro-text che è stata assorbita da Google, per cui l’aspettativa di vita è garantita; il sito è in inglese ma è affrontabile con una conoscenza di base
  • si scarica il tool “USBMaker” sul proprio PC
  • occorre una chiavetta USB da 8Gb minimo da usare per la procedura di installazione
  • si avvia il PC con il boot dalla chiavetta (questa è l’unica parte ostica per chi non se ne intende ma ci si pò far aiutare)
  • si può optare per mantenere il sistema sulla chiavetta e lasciare sul PC con il vecchio sistema operativo oppure installare tutto su HD. Questo è il motivo della spesa da 30€: ho comprato un HD SSD da 128Gb della Kingston e col senno di poi avrei potuto spendere anche meno prendendone uno più piccolo (60Gb ad es.) dato che il sistema occupa meno di 40Gb e quasi tutti i dati vanno in cloud
  • in pochi minuti si completa l’installazione del sistema operativo (attenzione, se si opta per il sistema su HD i dati preesistenti vengono cancellati)
  • configurazione di lingua, tastiera e WIFI e se si ha già un account Google è fatta

Il browser è Chrome, si hanno a disposizione tutte le Google apps, per cui word processor, spreadsheet, email ci sono tutte.

Se si ha bisogno di app particolari c’è uno store, che devo dire mi aspettavo un po’ meglio dotato, ma molte app usate nella didattica sono web based e va bene così comunque.

Mio figlio di 10 anni in pochi minuti è diventato operativo nonostante avesse sempre usato Windows e le prestazioni sono eccellenti.

La soddisfazione, oltre a risparmio, per me consiste nell’aver dato nuova vita a un hardware inutilizzato.

Mi riprometto di esplorare meglio lo store e trattandosi di un sistema basato su Linux, le opzioni di customizzazione…così com’è il sistema è abbastanza “bloccato” ma questo è anche un pregio, funziona subito e i danni che si possono fare sono veramente limitati ;-)

--

--